Io Parlo Rally Game

CASTER E' UN ANGOLO, NON UN GENERALE DEL WEST

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minolli
view post Posted on 29/3/2007, 18:45




A volte mi è capitato di sentire di Caster, subito mi è venuto alla mente il generale con la divisa blu nel West che attaccava gli indiani, ma forse nel nostro mondo non è quello........ :D :D :D poi ho capito che era un angolo.... e che angolo :o: :o: :o: poi è nata una grande confusione :wacko: :wacko: :wacko: leva caster... metti caster........ :cry: :cry: :cry: MAH..... :huh: :huh: :huh:
A questo punto sempre nell'ottica di una bella rinfrescata mi è venuta l'idea di chiarire cos'è e come funziona l'angolo di caster, detto anche angolo del mozzo o incidenza.
Il caster è l'inclinazione del portamozzo, quindi un angolo pertanto non si misura in mm ma in gradi.
Con il termine di "CASTER" o di INCIDENZA si identifica l'inclinazione data dall'asse del barilotto con la verticale al terreno " C ".
• Il CASTER si definisce positivo quando l'asse del barilotto incontra il terreno davanti al punto di contatto tra la ruota e il terreno stesso.
• Si definisce negativo quando l'asse del barilotto incontra il terreno dietro al punto di contatto tra la ruota e il terreno stesso.
Un angolo di CASTER verso valori positivi comporta un maggiore autodirezionalità ed una bassa sensibilità dello sterzo, minore inserimento in curva, modello sottosterzante.
Un angolo di CASTER verso valori negativi comporta un minore autodirezionalità ed una maggiore sensibilità dello sterzo, maggiore inserimento in curva, modello sovrasterzante.

image

Quindi quando si usa la terminoligia DARE CASTER indichiamo il verso positivo dell'angolo, mentre LEVARE CASTER indichiamo il verso negativo.

Normalimente inserendo gli spessori dietro il braccetto superiore TOGLIAMO CASTER (Verso angolo negativo) mentre inserendo gli spessori sul lato anteriore del braccetto DIAMO CASTER (Verso angolo positivo).

L'angolo di caster è molto importante perchè determina la sensibilità dello sterzo a scapito dell'autodirezionalità. Più il caster è postivo e meno il modello si inserirà in curva. Viceversa più il caster è negativo e più il modello si inserirà in curva. Questi effetti sono dovuti al fatto che più si aumenta il caster e minore sarà il trasferimento del peso del modello sulla ruota. Se il modello tende ad essere sovrasterzante si potrà aumentare l'angolo del caster per diminuire l'aderenza delle ruote anteriori.

Edited by minolli - 30/3/2007, 20:57
 
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